venerdì 6 febbraio 2015

Had to be a pants; tutorial salopette

Buongiorno stelline!!
Anche lì nevica senza sosta?? 
Qui ormai supera il metro!!

Con dell'avanzo di pile, mi è venuto in mente di crearmi un bel pantalone del pigiama, di quelli morbidi e caldosi!!
Che poi si sono trasformati in una salopette!!

Ho poi pensato di farne un tutorial; perché tenere per me questi semplici passaggi??

Materiali:
Pile (scampolo poco più di 180cm per 130cm)
elastico per la vita.


Di norma per tagliare la stoffa si fanno combaciare le cimose (che sono i bordi "sbavati" della stoffa)(foto in alto a sx).
Per ridurre le cuciture ho doppiato da entrambe le parti (foto in alto a dx)
Ho posizionato un pantalone del pigiama in modo da avere: 4/5 cm nella parte alta, 2 cm per l'orlo in basso e 1/2 cm per la cucitura della gamba, del cavallo e della pancia (foto in basso)
Creare anche l'altra gamba

NB sia per tagliare che per cucire le stoffe devono essere dritto contro dritto



La forma che dovreste ottenere per ogni gamba è come la foto in alto a dx.
Ora bisogna mettere gli spilli dalla caviglia al cavallo (foto a sx e foto centrale a dx)
cucire con un punto di 2,5 (foto in basso a dx)

NB E' importante fermarsi a cucire prima dello scalino del cavallo perché da lì comincia la parte che coprirà sedere e pancia


Ora che avete ottenuto le due gambe semicucite un delle due bisogna metterla alla dritta e inserirla nell'altra che è ancora al rovescio (foto 1 e 2)
Facendo combaciare il cavallo otterrete un unica gamba (foto in alto a dx)che dovrete fermare con gli spilli e cucire.
Nella foto in basso a dx vi mostro come posizionare le cuciture del cavallo, in modo che quando saranno cucite non vi daranno fastidio!


(foto a sx) A questo punto avrete un pantalone
a cui manca l'orlo in basso e lo spazio per l'elastico nella parte alta (create un orlo alto quanto l'elastico e inseriteglielo con una spilla da balia).
Io poi mi sono creata una taschina (foto in alto a dx)
L'ho  orlata nella parte alta (foto centrale)
E l'ho attaccata sul retro del pantalone (foto in basso a dx)

A questo punto la mia mente malata ha pensato di trasformare questo pantalone in una salopette (ma di questa follia non ho le prove)


Ho ritagliato da degli avanzi di stoffa le due bretelline e una pettorina a trapezio (le dimensioni dipendono da chi la deve indossare), senza orlarli (dato che il pile non sfila) li ho attaccati  al pantalone. 
Ed ho ottenuto la salopette che vi ho mostrato qui

Spero di essere stata abbastanza chiara, ma se non fosse così chiedetemi pure che vi rispiego!!


Cosa ne pensate di questo tutorial?? Vi sarà utile??

5 commenti:

  1. Mmm no, non ci so proprio fare con il cucito, ho provato a leggere ma non ci ho capito granché... Passo per questa volta :)

    Maira

    RispondiElimina
  2. Magari essere brava a cucire e poterlo realizzare!!!!!!!!!!!!!
    Sei bravissima!!!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  3. grazie per le spiegazioni.....
    che bello la neve, qui solo pioggia!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  4. Ciao sara, grazie per il tutorial: lo passerò a Viola dopo averla fatta giurare che non lo rifarà mai con le lenzuola del suo letto! Ahahah!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, sono 5 minuti che hai speso per me; leggendo il mio post. Ti ringrazio di cuore!!