domenica 28 giugno 2015

25 26 giugno: Washington

25 giugno

Se decidete di usufruire dei treni Americani munitevi di:

Pazienza: Loro non hanno fretta di andare in nessun posto. I nostri regionali sono più veloci ed è tutto un dire.

Coperte termiche: Ho viaggiato con maglia maniche lunghe, cardigan, felpa, k-way e un telo da mare.. Ma il freddo lo sento ancora

Scarpe da ginnastica: Se dovete fare dei cambi; loro mettono il numero del binario del vostro treno 8 minuti prima dell'orario di partenza... Immaginatevi che apocalisse.

Coraggio: Il treno balla come se fuori ci fosse il terremoto, un uragano o lo tsunami senza parlare dei rumori angoscianti che emette.

Altra pazienza: Si ferma nel nulla e una voce ringrazia per la pazienza dicendoci che a breve ripartirà…

Scopriremo solo più tardi, che si è messo ad andare a disel perché non andava più con i cavi… o qualcosa di simile…

Toccare terra è stato fantastico!!

Raggiungiamo l'alloggio a Washington, della ragazza che ci ospita… un super appartamento in un palazzo di 18 piani, con palestra piscina sala conferenza e chi è più ne ha più ne metta!!

Facciamo un salto in un market per la cena..

Dopo 14 ore di viaggio ci arrendiamo al dolce richiamo del letto

26 giugno

Pronti per una nuova giornata, ci dirigiamo verso il centro con la metro.

Troviamo subito il National Mall che è un bellissimo parco rettangolare, ai cui lati sono situate tantissime costruzioni "storiche"

Da lontano vediamo il Washington Monument, un alto obelisco su cui Fabio vuole salire… Strano, su quale palazzo non vuole salire l'Ing??

Purtroppo bisogna munirsi di biglietto, che vendono solo la mattina molto presto.

Continuiamo la nostra passeggiata verso il Lincoln memorial, ma ci accorgiamo che un elicottero sospetto va verso la casa bianca..

Seguiamolo!!

L'elicottero si parcheggia aggraziato nel cortile della casa del Pres… Probabilmente era li a poche centinaia di metri da noi!!

Anche perché scopriamo poche ore dopo del LOVEWINS.

Pranziamo con un tristissimo panino con i pepperoni.. Non fatelo!!

Andiamo a vedere il Lincoln memorial, che è bellissimo, una costruzione bianchissima simile ad un tempio greco.

Una persona come lui si merita una costruzione così magnifica .

Siamo andati a vedere anche il Roosevelt memorial, e il Martin Luther King memorial.

Di questi due grandi personaggi della storia americana cito due loro frasi.

FDR
 Nessuna impresa che dipenda, per il suo successo, dal pagare i suoi lavoratori meno di quanto serva loro per vivere ha diritto di sopravvivere in questo Paese.

MLK
Io ho un sogno, che i miei quattro bambini vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per il loro carattere

Per concludere la giornata siamo andati a vedere il Jefferson memorial, terzo presidente.

Anche lui sapeva la sua:

Consideriamo come verità sacre e innegabili: che tutti gli uomini sono creati uguali e indipendenti, che da questa uguaglianza nella creazione gli uomini derivano diritti inerenti e inalienabili, tra i quali la conservazione della propria vita, la libertà e il diritto alla felicità

Direte quanti memorial… ma qui sono molto attaccati alle persone che hanno contribuito a cambiare o a creare la storia.

Poi basta memorial… Cenetta con riso e fagioli cucinato da noi… Una Hola per questa cena economica!!!

Una lavatrice, perché abbiamo finito le mutande e poi dritti a nanna!!